Noi, ad Auschwitz

Noi, ad Auschwitz

 

Il DVD “Noi, ad Auschwitz” è stato realizzato dopo la partecipazione di cinque studenti del Liceo “Fermi” al “Treno della memoria”, nella primavera del 2013. I cinque ragazzi e l’insegnante che li ha accompagnati hanno voluto fissare attraverso la realizzazione di questo lavoro emozioni e riflessioni a testimonianza della loro esperienza.

Dvd AuschwitzQueste sono le parti di cui si compone il DVD:

Parte 1: “Prima di partire: suggestioni e aspettative

In questa sezione l’insegnante e i cinque ragazzi leggono in forma di 5 monologhi e 1 dialogo alcune riflessioni sulle aspettative che avevano rispetto all’esperienza che si accingevano a fare. Questa sezione è stata registrata avendo per sottofondo musicale il canto yiddish “Cintek de Dragoste”.

Parte 2: “Le immagini raccontano

In questa sezione vengono proposte una serie di fotografie dei lager di Auschwitz e Birkenau fatte dai ragazzi, intervallate da immagini di repertorio. Il sottofondo musicale è la preghiera funeraria askenazita “El male Rahamim”.

Parte 3: “Raccontiamo le immagini

In questa sezione ognuno dei ragazzi commenta 3 delle foto più significative realizzate nei campi (è la parte più didascalica e meno evocativa, ma assai utile per approfondire i contenuti). Sul video compaiono le foto commentate.

Parte 4: “Le testimonianze

In questa parte sono inseriti tre brevi video – due realizzati durante il viaggio, uno che ci hanno proiettato in un teatro di Cracovia durante una conferenza – delle sorelle Andra e Tatiana Bucci (presenti all’iniziativa), di Ugo Caffaz (organizzatore per la Regione Toscana del “Treno della memoria”), e di Shlomo Venezia, sonderkommando di Auschwitz sopravvissuto, morto a ottobre del 2012.

Indice

Parte 5: “Cracovia

In questa sezione i ragazzi propongono una serie di foto, tutte realizzate da loro, della città di Cracovia, su sottofondo musicale di F. Chopin, Notturno, op. 9, n° 2.

Parte 6: “Dopo il ritorno

Questa parte è speculare alla prima e di nuovo – con lo stesso sottofondo musicale yiddish – si propongono 6 monologhi in cui ciascuno trae le conseguenze dell’esperienza fatta.

Parte 7: “Apparati

In questa sezione vengono riunite le otto lezioni (presentazioni ppt) organizzate per il progetto in modo che siano consultabili integralmente.

Titoli lezioni:

Lezione 1: G. Parenti, “Shoah e totalitarismo”

Lezione2: E. Serni, “Pregiudizi, indifferenza e loro uso politico”

Lezione 3: L. Pellegrini, “La letteratura dello sterminio”

Lezione 4: E. Serni, “La chiesa e gli ebrei”

Lezione 5: E. Serni, “Sterminio e diritto internazionale”

Lezione 6: E. Serni, “Shoah e cinema”

Lezione 7: L. Bravi, “Porrajmos”

Parte 8: “Credits

In questa parte si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del DVD.

Credits

Commenti chiusi