Shoah e cinema

Shoah e cinema

  • Ilan Avisar, Screening the Holocaust, Indiana University Press, Bloomington – Indianapolis 1988.
  • Peter Burke, Eyewitnessing. The Uses of Images as Historical Evidence, Reaktion, London 2001 (trad. Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002).
  • Alessandro Costazza (a cura di), Rappresentare la Shoah, Cisalpino, Milano 2005.
  • Georges Didi-Huberman, Images malgré tout, Minuit, Paris 2004 (trad. Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina, Milano 2005)
  • Judith E. Doneson, The Holocaust in American Film, The Jewish Publication Society, Philadelphia – New York – Jerusalem 1987.
  • Thomas Elsaesser, Subject Positions, Speaking Positions: From “Holocaust”, “Our Hitler”, and “Heimat” to “Shoah” and “Schindler’s List” in Vivian Sobchack (a cura di), The Persistence of History: Cinema, Television and the Modern Event, Routledge, New York – London 1996 (trad. parziale in Rappresentare l’irrapresentabile: Olocausto vs Heimat, Shoah vs Schindler’s List, «Drammaturgia», n. 4, 1997).
  • Marc Ferro, Cinéma et Histoire, Bibliothèque Méditations, Paris 1977 (trad. Cinema e storia – Linee per una ricerca, Feltrinelli, Milano 1981).
  • Saul Friedländer, Probing the Limits of Representation: Nazism and the Final Solution, Harvard University Press, Cambridge 1992.
  • Jean-Michel Frodon (a cura di), Le cinéma et la Shoah – Un art à l’épreuve de la tragédie du 20e siècle, Cahiers du cinéma / Fondation pour la Mémoire de la Shoah, Paris 2007.
  • Claudio Gaetani, Il cinema e la Shoah, Le Mani, Recco 2006.
  • Paolo Gobetti, Paola Olivetti, Le fonti cinematografiche, in Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli) / C. Pavone (a cura di), Storia d’Italia nel secolo XX. Strumenti e fonti vol. III, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Roma 2006.
  • Annie Goldman, Guy Hunebelle (a cura di), Cinéma et judéité, Cerf, Paris 1986.
  • Giovanni Gozzini, La strada per Auschwitz. Documenti e interpretazioni sullo sterminio nazista, Bruno Mondadori, Milano 1996.
  • Marianne Hirsch, Projected Memory: Holocaust Photographs in Personal and Public Memory in Mieke Bal, Jonathan Crewe, Leo Spitzer (a cura di), Acts of Memory, University Press of New England, Hanover 1999.
  • Anton Kaes, From Hitler to Heimat: The Return of History as Film, Harvard University Press, Cambridge – London 1989.
  • Dominick LaCapra, Representing the Holocaust: History, Theory, Trauma, Cornell University Press, Ithaca 1996.
  • LaCapra, History and Memory after Auschwitz, Cornell University Press, Ithaca 1998.
  • Lawrence L. Langer, Preempting the Holocaust, Yale University Press, New Haven – London 1998.
  • Yosefa Loshitzky (a cura di), Spielberg’s Holocaust, Indiana University Press, Bloomington – Indianapolis 1997.
  • Gadi Luzzato Voghera, Ernesto Perillo (a cura di), Pensare e insegnare Auschwitz. Memorie storie apprendimenti, Franco Angeli, Milano 2004.
  • Francesco Monicelli, Carlo Saletti (a cura di), Il racconto della catastrofe – Il cinema di fronte ad Auschwitz, Cierre, Verona 1998.
  • Peppino Ortoleva, Scene dal passato: cinema e storia, Loescher, Torino 1991.
  • Pierre Sorlin, The Film in History. Restaging the Past, Basil Blackwell, Oxford 1980 (trad. La storia nei film: interpretazioni del passato, La Nuova Italia, Firenze 1984).
  • Martina Thiele, Publizistische Kontroversen über den Holocaust im Film, Lit – Verlag, Münster – Hamburg – Berlin – London 2001.
  • Tzvetan Todorov, Mémoire du mal, Tentation du bien, Robert Laffont, Paris 2000 (trad. Memoria del male, tentazione del bene – Inchiesta su un secolo tragico, Garzanti, Milano 2001).
  • Enzo Traverso (a cura di), Insegnare Auschwitz. Questioni etiche, storiografiche, educative della deportazione e dello sterminio, Bollati Boringhieri, Torino 1995.
  • Traverso, Auschwitz e gli intellettuali – La Shoah nella cultura del dopoguerra, il Mulino, Bologna 2004.
  • Barbie Zelizer (a cura di), Visual Culture and the Holocaust, The Athlone, London 2001.
  • Idith Zertal, From Catastrophe to Power. The Holocaust Survivors and the Emergence of Israel
  • Adam Ressurected (id., Usa / Germania / Israele 2008, Paul Schrader)
  • L’allievo (Apt Pupil, Usa 1998, Bryan Singer)
  • Amen (id., Francia / Germania / Romania 2002, Costa-Gavras)
  • L’amico ritrovato (Reunion, Gb / Francia / Rft 1989, Jerry Schatzberg)
  • L’aritmetica del diavolo (The Devil’s Aritmethic, Usa 1999, Donna Deitch)
  • Arrivederci ragazzi (Au revoir les enfants, Francia 1987, Louis Malle)
  • Il bambino col pigiama a righe (The Boy in the Striped Pyjamas, Usa / Gb 2008, Mark Herman)
  • La barca è piena (Das boot ist voll, Svizzera 1980, Markus Imhoof)
  • Bastardi senza gloria (Inglorious Basterds, Usa / Germania 2009, Quentin Tarantino)
  • Broken Silence (id., Usa / Russia / Repubblica Ceca / Argentina / Ungheria / Polonia 2002, Pavel Chukhraj, Vojtech Jasny, Marcel Lozinski, Luis Puenzo, Janos Szasz, Andrzej Wajda)
  • Bufera mortale (The Mortal Storm, Usa 1940, Frank Borzage)
  • Cabaret (id., Usa 1972, Bob Fosse)
  • Le Chagrin et la pitié (t.l.: Il dolore e la pietà, Francia / Svizzera / Rft 1971, Marcel Ophüls)
  • La chiave di Sara (Elle s’appelait Sarah, Francia 2011, Gilles Paquet-Brenner)
  • Il cielo cade (Italia 2000, Andrea e Antonio Frazzi)
  • Concorrenza sleale (Italia 2001, Ettore Scola)
  • Il debito (The Debt, Usa 2010, John Madden)
  • Decalogo 8 (Dekalog, osiem, Polonia 1989, Krzysztof Kieslowski)
  • Defiance – I giorni del coraggio (Defiance, Usa 2008, Edward Zwick)
  • Il diario di Anna Frank (The Diary of Anna Frank, Usa 1959, George Stevens)
  • Dottor Korczak (Korczak, Polonia / Rft / Francia 1990, Andrzej Wajda)
  • L’ebreo errante (Italia 1947, Goffredo Alessandrini)
  • Essere o non essere (To Be or not to Be, Usa 1983, Alan Johnson)
  • Il giardino dei Finzi Contini (Italia 1970, Vittorio De Sica)
  • Galline in fuga – Chicken Run (Chicken Run, Usa / Gb 2000, Peter Lord, Nick Park)
  • Giulia (Julia, Usa 1977, Fred Zinnemann)
  • Il grande dittatore (The Great Dictator, Usa 1940, Charlie Chaplin)
  • Jona che visse nella balena (Italia 1993, Roberto Faenza)
  • Kapò (Italia / Francia 1960, Gillo Pontecorvo)
  • Laissez-passer (id., Francia / Germania / Spagna 2002 Bertrand Tavernier)
  • Il maratoneta (Marathon Man, Usa 1976, John Schlesinger)
  • Memoria (Italia 1997, Ruggero Gabbai)
  • Monsieur Batignole (id., Francia 2001, Gérard Jugnot)
  • Klein (id., Francia / Italia 1976, Joseph Losey)
  • Music Box – Prova d’accusa (Music Box, Usa 1989, Costa-Gavras)
  • Nazi Concentration Camps (t.l.: I campi di concentramento nazisti, Usa 1945, George Stevens)
  • Nemici, una storia d’amore (Enemies, a Love Story, Usa 1989, Paul Mazursky)
  • Notte e nebbia (Nuit et brouillard, Francia 1956, Alain Resnais)
  • Ogni cosa è illuminata (Everything Is Illuminated, Usa 2005, Liev Schreiber)
  • Olocausto (Holocaust, Usa 1978, miniserie, Marvin J. Chomsky)
  • La passeggera (Pasazerka, Polonia 1963, Andrzej Munk)
  • Perlasca, un eroe italiano (Italia 2002, miniserie, Alberto Negrin)
  • Operazione Valchiria (Valkyrie, Usa / Germania 2008, Bryan Singer)
  • L’oro di Roma (Italia 1961, Carlo Lizzani)
  • Paesaggio dopo la battaglia (Kraj obraz po bitwie, Polonia 1970, Andrzej Wajda)
  • Paragraph 175 (id., Gb / Germania / Usa 2000, Rob Epstein, Jeffrey Friedman)
  • La passeggera (Pasazerka, Polonia 1963, Andrzej Munk)
  • Perlasca, un eroe italiano (Italia 2002, miniserie, Alberto Negrin)
  • Il pianista (The Pianist, Francia / Gb / Germania / Polonia / Olanda 2002, Roman Polanski)
  • Il portiere di notte (Italia 1974, Liliana Cavani)
  • I ragazzi venuti dal Brasile (The Boys from Brazil, Usa 1978, Franklin J. Schaffner)
  • The Reader – A voce alta (The Reader, Usa / Germania 2008, Stephen Daldry)
  • La scelta di Sophie (Sophie’s Choice, Usa 1982, Alan J. Pakula)
  • Schindler’s List – La lista di Schindler (Schindler’s List, Usa 1993, Steven Spielberg)
  • La settima stanza (Italia / Ungheria / Francia / Polonia 1995, Màrta Mészàros)
  • Shoah (id., Francia 1985, Claude Lanzmann)
  • Il Signor Morte (Mr. Death – The Rise and Fall of Fred A.Leutcher jr., Usa / Gb 1999, Errol Morris)
  • Sobibor, 14 ottobre 1943, ore 16 (Sobibor 14 octobre 1943, 16 heuers, Francia 2001, Claude Lanzmann)
  • This Must Be the Place (Italia / Francia / Irlanda 2011, Paolo Sorrentino)
  • Train de vie – Un treno per vivere (Train de vie, Belgio / Francia 1998, Radu Mihaileanu)
  • La tregua (Italia / Francia / Svizzera / Germania 1997, Francesco Rosi)
  • Gli ultimi giorni (The Last Days, Usa 1998, James Moll)
  • L’ultimo metrò (Le dernier mètro, Francia 1980, François Truffaut)
  • L’uomo del banco dei pegni (The Pawnbroker, Usa 1965, Sidney Lumet)
  • Vento di primavera (La Rafle., Francia 2010, Roselyne Bosch)
  • Vincitori e vinti (Judgement at Nuremberg, Usa 1961, Stanley Kramer)
  • La vita è bella (Italia 1997, Roberto Benigni)
  • Vogliamo vivere (To Be or not to Be, Usa 1942, Ernst Lubitsch)
  • La zona grigia (The Grey Zone, Usa 2001, Tim Blake)

Commenti chiusi